COEMI è specializzata nella costruzione di parti di ricambio di valvole e componenti meccanici in generale. L’esperienza acquisita nel tempo, nella soluzione di problematiche legate alle valvole degli impianti industriali ci ha convinti ad avviare un servizio che va oltre le normali attività di manutenzione. Infatti, per il ripristino della funzionalità ed efficienza di una valvola, è indispensabile sostituire i componenti usurati o danneggiati dalla corrosione; per questo, è determinante la disponibilità immediata in fase di manutenzione.
In moltissimi casi, i ricambi forniti dalla committente non sono compatibili perché obsoleti, in altri casi sono fuori produzione o i tempi di approvvigionamento non sono conciliabili con la pianificazione degli interventi manutentivi. Inoltre, con le migliaia di valvole presenti in un singolo impianto, di costruttore e tipologia diversa, questo aspetto assume un ruolo ancor più rilevante. Questa criticità si ripercuote sui tempi di manutenzione in caso di danneggiamenti non previsti ed, inoltre, la indisponibilità di una valvola in tempo utile può comportare fermi di impianto in cui i costi per la mancata produzione non sono paragonabili con quelli di manutenzione.
L’esperienza maturata, ci ha convinti ad investire e sviluppare tecniche di Reverse Engineering per la costruzione e fornitura di parti di ricambio, per soddisfare le esigenze dei clienti sia per attività programmate che su interventi a guasto. In quest’ultimo caso, Coemi fornisce un servizio di costruzione “JUST IN TIME” parallelamente alle altre necessarie fasi di manutenzione.