Da più di 12 anni Coemi offre ai suoi principali clienti servizi di formazione professionale nel settore elettrico.
I corsi sono rivolti al personale neo-assunto nei reparti elettrici di esercizio, manutenzione, ingegneria ed ingegneria di manutenzione delle centrali o della distribuzione elettrica di stabilimenti industriali energivori. Oppure, a personale già esperto in altre specializzazioni (automazione, termico, etc.) che abbia l’esigenza di convertire o ampliare le proprie mansioni lavorative.
Obiettivo dei corsi è quello di fornire all’utenza gli strumenti necessari per mettere a frutto e minimizzare i periodi di affiancamento professionale, che precedono l’assunzione di un ruolo e lo svolgimento di un incarico professionale in piena autonomia.
Il contenuto dei corsi varia in funzione dell’esigenza del cliente e dei pre-requisiti dell’utenza.
I percorsi formativi più completi prevedono almeno cinque moduli:
- Elementi di elettrotecnica di base (fenomeni elettrici e magnetici, caratteristiche dei materiali, resistenza, capacità, induttanza, unità di misura, notazione fasoriale, etc.);
- Elementi di macchine elettriche (Trasformatori e macchine rotanti sincrone ed asincrone – caratteristiche nominali, principio di funzionamento, accessori e sistemi di protezione a bordo macchina, etc.);
- Apparecchiature di comando e controllo delle reti elettriche ed elementi di base per la lettura degli schemi elettrici unifilari, trifilari, funzionali e morsettiere;
- Reti elettriche a regime e nel transitorio, protezioni nei sistemi di generazione e distribuzione dell’energia elettrica, sistemi di parallelo ed approfondimenti sui circuiti logici ed analogici e sui trasformatori di misura;
- Misure e verifiche di isolamento in DC ed AC, teoria generale ed approfondimenti sulle modalità di esecuzione ed interpretazione delle misure di isolamento sui cavi, trasformatori, macchine rotanti e quadri elettrici.
Abbiamo appena completato un corso di aggiornamento composto da 25 lezioni distribuite nell’arco di tre mesi, ciascuna della durata di otto ore, rivolto a personale con maturata esperienza in ambiti differenti e con l’esigenza di specializzarsi nel settore elettrico.
Il metodo utilizzato nello svolgimento delle lezioni deve consentire di trasmettere, in un tempo limitato, un argomento complesso come il contenuto (anche se solo teorico) di una intera professione.
Durante i corsi, si cerca di facilitare l’aula ed agevolare il compito richiesto agli utenti, utilizzando strumenti quali:
- La gestione del tempo, pianificata e concordata con l’utente ed all’inizio di ogni giornata;
- La suddivisione di ciascun incontro in lezione frontale, attività pratiche, attività motivazionali ed attività “energizzanti”;
- Un pattern a “spirale centrifuga” nella sequenza degli argomenti proposti:
- Ad ogni lezione si esamina un insieme tipico di apparecchiature (Es. stallo AT = sezionatore/interruttore/TA/TV/sezionatore di terra) da un punto di vista parziale e limitato, ma concluso (per dare all’utente la possibilità e la consapevolezza di poter padroneggiare ed assimilare tutti gli argomenti di una lezione),
-
- Si procede nelle seguenti lezioni per aggiunte successive (una lezione sul layout dello stallo, una lezione sulle caratteristiche nominali dei circuiti di potenza, una lezione sulle connessioni trifilari e sui circuiti analogici, una lezione sulle logiche di comando e controllo e sulla notazione funzionale, una lezione sulle apparecchiature di protezione, una lezione sulle morsettiere ed interconnessioni tra le apparecchiature, una lezione sugli interblocchi elettrici/meccanici/a chiave, e così via, sino a comporre un quadro esauriente);
-
- Esaurito un argomento si passa al successivo, procedendo per analogie e differenze (ad esempio, si ripercorrono tutti gli argomenti trattati per lo stallo AT isolato in aria, riferendoli al pannello blindato in media tensione);
- La pratica di riportare gli argomenti trattati sui fogli di una lavagna, utilizzano notazioni grafiche e colori. I fogli compilati vengono staccati e fissati alla parete dell’aula mediante nastro carta. L’utente può consultarli ad ogni istante, per eliminare la preoccupazione di dover tenere a mente concetti trattai in precedenza ma indispensabili per la comprensione della lezione in corso e delle successive;
- Il riepilogo a fine lezione, mediante tecnica tipo “brainstorming”, di tutto il vocabolario tecnico introdotto, per produrre un ulteriore poster da fissare alle pareti dell’aula;
- La ricerca di feedback sulla lezione svolta, da utilizzare per adeguare più possibile il proseguimento del corso alle esigenze dell’aula.
Provate a contattarci, se siete interessati, per prendere visione dei materiali utilizzati ed eventualmente progettare un corso su misura per le vostre specifiche esigenze.